D. Che cos’è una fattura elettronica?
R. La Fattura Elettronica non significa inviare la fattura in PDF ma creare un tracciato XML (un file), che deve essere trasmesso all’Agenzia delle Entrate che lo recapiterà al vostro cliente.
D. Quindi al mio cliente cosa mando per dirgli che mi deve pagare?
R. Al cliente arriverà il flusso telematico dall’Agenzia delle Entrate e quella e solo quella è la vostra fattura. Quasi tutti i software stampano una copia di cortesia della fattura, che però non ha alcuna valenza, e il vostro cliente è legittimato a non pagarvi fino a quando non avrà ricevuto la fattura elettronica dall’Agenzia delle Entrate.
D. Ma è obbligatorio per tutti?
R. Attualmente sono esonerati dall’emissione (ma ATTENZIONE, non dalla ricezione) delle fatture elettroniche i soggetti che sono nei cosiddetti regimi minori (minimi e forfetari).
D. Dove posso trovare i software per l’emissione della fattura elettronica?
R. L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei software per l’emissione della fatturazione elettronica completamente gratuiti, poi in commercio ci sono diversi software che a prezzi variabili tra i 25,00 euro e i 400,00 euro gestiscono la procedura.
D. e per le fatture dei nostri fornitori?
R. Le fatture dei vostri fornitori passano dall’Agenzia delle Entrate che ve li recapita dove voi avete detto che debbano essere recapitate.
In generale possono essere recapitate:
D. Quindi bisogna attrezzarsi al più presto?
R. Certamente, manca poco e dobbiamo essere pronti a questa rivoluzione. Inizialmente avremo qualche problema, ma, successivamente, questo processo – se gestito efficacemente – porterà alla Vostra azienda sicuri benefici. È proprio in questo momento che il Vostro commercialista vi deve stare vicino e fornirvi gli strumenti adatti a gestire questo cambiamento in modo che per voi sia un vantaggio rispetto ai vostri competitor.